Smaltimento Raee Firenze

smaltimento raee firenze

Se stai cercando chi può fare il servizio di smaltimento raee a Firenze stai guardando il sito giusto. La nostra azienda infatti può tranquillamente ritirare e smaltire qualsiasi rifiuto di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Devi solo contattarci al numero di telefono che trovi nel sito web oppure compilando il modulo contatti presente in fondo alla pagina.

Vediamo meglio di quali rifiuti stiamo parlando.

 

Smaltimento Raee Firenze: Le Tipologie di Rifiuto

Smaltimento Raee Firenze
Smaltimento Raee Firenze

Sono tanti gli oggetti e materiali che rientrano nella categoria dei Raee, sigla che sta per rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. Qualche esempio? Gli elettrodomestici, i telefoni, i computer, le stampanti e le fotocopiatrici.

Stiamo parlando di rifiuti speciali e particolarmente inquinanti, che devono essere smaltiti seguendo quelle che sono le normative vigenti in materia.

I rifiuti classificati come Raee devono essere portati presso dei centri specializzati, dove potranno essere trattati e privati degli elementi inquinanti. Se sei un privato che deve smaltire l’elettrodomestico, se sei un’azienda che ha appena rinnovato tutti i pc dei propri dipendenti, e se ti trovi a Firenze o provincia, non devi fare altro che contattarci.

Ricorda: buttare questi rifiuti in zone non adibite è un grave danno per l’ambiente, punito con sanzioni amministrative molto pesanti.

Smaltimento Raee Firenze: Costi

Per quanto riguarda i costi relativi allo smaltimento di rifiuti elettronici a Firenze molto dipende dalla quantità dei rifiuti da smaltire e dalla distanza rispetto

Smaltimento Hardware
Smaltimento Hardware

alla discarica.

Ad esempio, portare via un solo elettrodomestico avrà un costo minore rispetto allo smaltimento di pc aziendali di diversi uffici.

Ti ricordiamo che per quanto riguarda le aziende possiamo portare via altri rifiuti legati a questa attività, come ad esempio i toner e le cartucce, i documenti sensibili (in questo caso procederemo sia alla distruzione con tanto di rilascio del certificato, sia allo smaltimento).

Smaltimento Rifiuti Elettronici: Chi può Fare il Lavoro?

Non tutti possono smaltire questi rifiuti e portarli nella discarica apposita. Per poter

Tutti i computer che si guastano vanno smaltiti secondo una procedura ben definita
Tutti i computer che si guastano vanno smaltiti secondo una procedura ben definita

ritirare e trasportare i Raee (così come tutti i rifiuti speciali) occorrono dei particolari permessi e certificazioni, ma prima di tutto bisogna essere iscritti all’Albo dei Gestori Ambientali.

Attenzione alle truffe quindi: solo un’azienda certificata può rilasciarti il Formulario di Identificazione dei Rifiuti, un documento obbligatorio con il quale viene attestato l’avvenuto smaltimento.

Non rischiare sanzioni ed evita attese, la nostra azienda di smaltimento di Firenze porta via tutto regolarmente. Chiamaci per un preventivo e per maggiori info.

Quali sostanze contengono i RAEE?

Abbiamo visto che lo smaltimento dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è una pratica importante per garantire la corretta gestione di questi

Come funziona lo Smaltimento RAEE
Come funziona lo Smaltimento RAEE

rifiuti e la tutela dell’ambiente.

I RAEE sono costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche in disuso o danneggiate, come ad esempio computer, telefoni cellulari, televisori, frigoriferi, lampade a basso consumo, ecc. Questi rifiuti contengono sostanze potenzialmente pericolose come piombo, mercurio, cadmio, PVC, ecc., che se non smaltiti correttamente possono causare gravi danni all’ambiente e alla salute umana.

Il corretto smaltimento dei RAEE è regolato dalla normativa europea e italiana, che prevede l’obbligo per i produttori di RAEE di organizzare il ritiro gratuito degli apparecchi usati e la loro successiva gestione e smaltimento presso appositi centri autorizzati.

Per smaltire i RAEE è quindi necessario contattare un centro autorizzato, che si occuperà di ritirare gli apparecchi elettrici ed elettronici usati e di smaltirli in modo corretto, attraverso il riciclo e il recupero dei materiali contenuti al loro interno. Inoltre, esistono anche alcune iniziative promosse dalle amministrazioni pubbliche o dalle associazioni ambientaliste, che offrono servizi di raccolta e smaltimento dei RAEE a disposizione dei cittadini.

N.B: Il servizio di smaltimento rifiuti è rivolto Esclusivamente alle aziende

Verrai ricontattato entro 5 minuti.