Al momento stai visualizzando Smaltimento Imballaggi
Rifiuti da Imballaggio

Smaltimento Imballaggi

Smaltimento imballaggi
Smaltimento imballaggi

Rifiuti di imballaggio: cosa sono?

Con il temine rifiuti di imballaggio, la legge indica tutto ciò che serve a proteggere o ad avvolgere merci e prodotti. Gli imballaggi possono essere composti da vari materiali, in carta e cartone, in plastica, polistirolo, legno, metallici, in vetro, imballaggi misti e pericolosi.

Il mondo della gestione imballaggi è vario e complesso. Per procedere ad un corretto smaltimento imballaggi, nel rispetto della normativa vigente e dell’ambiente, occorre dunque affidarsi ad una ditta che si occupi dello smaltimento e gestione imballaggi in modo serio e professionale.

Oggi in Italia oltre il 70% degli imballaggi viene recuperato o riciclato e le direttive europee hanno stabilito nuovi obiettivi di riciclo per i prossimi anni. I produttori e i consumatori sono responsabili a norma di legge del riciclo degli imballaggi. L’abbandono nell’ambiente è vietato dalla legge e le sanzioni per chi non smaltisce correttamente possono essere molto elevate.

Smaltimento Imballaggi, Classificazione

Ogni rifiuto da smaltire deve essere identificato da un codice europeo, il codice CER. A seconda del materiale di imballaggio si effettua la classificazione imballaggi non pericolosi, per esempio:

codici smaltimento rifiuti
Codici smaltimento rifiuti
  • imballaggi carta e cartone il codice 150101
  • imballaggi in plastica 150102
  • imballaggi in polistirolo 150102
  • imballaggi in legno 150103
  • imballaggi metallici 150104
  • imballaggi misti 150106
  • imballaggi in vetro 150107
  • imballaggi pericolosi si identificano con il codice 150110

Una ditta specializzata nella gestione dei rifiuti si occuperà anche della normativa imballaggi che include la gestione dei codici, compilando il formulario di identificazione dei rifiuti e assegnando ad ogni imballaggio il giusto codice.

Sbagliare codice o smaltire un rifiuto senza l’identificativo del codice è un reato che prevede sanzioni amministrative e persino penali. Per questo occorre rivolgersi solo ad aziende competenti, iscritte all’albo dei gestori dei rifiuti.

Vedi anche  Smaltimento pneumatici Firenze

Cosa prevede la normativa Smaltimento Imballaggi per il trasporto e smaltimento?

Imballaggi in plastica
Imballaggi in plastica

Il trasporto imballaggi avviene con mezzi autorizzati e idonei in conformità con quanto previsto dalle normative sui rifiuti e le norme igieniche. Una volta ritirati gli imballaggi in vetro, carta, alluminio, plastica, legno, metallo o polistirolo verranno differenziati e consegnati a centri appositi, consorzi o discariche autorizzate per essere smaltiti, recuperati e riciclati.

I servizi di un’azienda di gestione rifiuti si rivolgono a chiunque produca imballaggi, imprese industriali, distributori, rivenditori e imprese commerciali. Ogni fase dello smaltimento imballaggi viene presa in carico in modo professionale, dal prelievo concordato con il cliente, al trasporto e smaltimento, fino all’espletamento di tutte le pratiche amministrative.

Quando il riciclaggio imballaggi non è possibile?

Gestione imballaggi pericolosi
Gestione imballaggi pericolosi

Gli imballaggi pericolosi sono involucri che hanno contenuto sostanze tossiche o pericolose, indipendentemente se questi siano stati contaminati o meno, e come tali non possono essere riciclati. Bastano infatti anche piccolissime tracce di sostanza tossica per rientrare nella categoria degli imballaggi pericolosi. Questi imballaggi devono essere trattati in modo speciale. L’abbandono o il deposito nell’ambiente sono vietati dalla legge.

Rivolgendosi ad una ditta certificata nello smaltimento rifiuti pericolosi si avrà la certezza di smaltire in modo corretto, bonificando gli imballaggi e rispettando la normativa sanitaria vigente.

Quanto costa lo smaltimento dei rifiuti imballaggi?

Per avere un’idea del costo smaltimento imballaggi occorre prendere in considerazione tre fattori: la quantità da smaltire, l’ubicazione e la tipologia di imballaggi. Ogni materiale ha un costo di smaltimento diverso per il conferimento in discarica o presso un centro raccolta e riciclaggio. Al costo dello smaltimento, va aggiunto il trasporto che dipenderà dalla quantità di imballaggi da prelevare e dall’ubicazione. Tutto ciò determina il prezzo finale del recupero imballaggi.

Vedi anche  Costo smaltimento calcinacci

Come prenotare uno smaltimento imballaggi a Firenze?

Prenotare un ritiro smaltimento imballaggi semplici o imballaggi misti in ogni zona di Firenze è facile e veloce. Basta telefonare, inviare una mail o compilare il form online con tutte le informazioni sulla raccolta dei rifiuti. In tempo rapidi si riceverà un preventivo personalizzato e accurato con informazioni e costi sui rifiuti da imballaggio.